Un metodo innovativo per introdurre la Storia dell’Arte ai bambini in età prescolare.
A cura di
Francesca Pascale
L'IDEA
Gli occhi dei bambini guardano il mondo con stupore e curiosità.
In che modo questi occhi osserverebbero le Opere d’Arte più famose, se qualcuno gliele mostrasse?
Oggi, in Italia, la Storia dell’Arte viene insegnata solo nelle Scuole secondarie di secondo grado.
Siamo sicuri che non possa risultare interessante e utile ai fini didattici proporla come materia di studio fin da piccoli…anzi piccolissimi?
METODO
Attraverso la narrazione di favole inventate ad hoc, che raccontano i quadri più belli e importanti della Storia, i bambini vengono immersi in un mondo fantasticodove però riescono a comprendere il contesto storico legato alle opere, i luoghi, e qualche volta perfino a conoscere il pittore stesso!
LABORATORI
Dopo aver ascoltato la favola, attraverso il gioco e i laboratori creativi, i bimbi imparano a riconoscere i quadrie a relazionarsi con il concetto che un’opera è sempre il prodotto di un periodo storico e di un contesto sociale.
Veicolando le informazioni nel modo giusto e aiutandoli ad esprimersi attraverso la pittura, il disegno e la scrittura, si abbrevia il processo di apprendimento e passa in secondo piano rispetto al divertimento!
LIBRI
Come raggiungere più bambini possibili? Attraverso una collana di … libri:
Le avventure di Sbuccia e Puntino.
Quattro libri che raccontano l’arte ai più piccoli attraverso due personaggi simpaticissimi!
GUARDA ORALA SERIE ANIMATA TRATTA DAI LIBRI DI SBUCCIA E PUNTINO!!
SCUOLA
Dalle avventure di Sbuccia e Puntino sono nate le avventure dei Puntini in carne e ossa: li trovate tutti al Puntino Colorato di via Mora e via Sangallo!!
Il Puntino Colorato nasce a Milano nel 2015 ed è la prima scuola dell’infanzia dedicata all’arte e alla storia dell’arte a misura di bambino.
Le scuole oggi sono due e sono Preschool in inglese dove il programma viene vissuto in prima persona dai bambini attraverso laboratori creativi.
Un’idea semplice e creativa come un puntino, che diventa colorato, come ci insegna a fare la natura per rendere le cose più belle!
La peculiarità del progetto educativo le rendono uniche, grazie ai molti e diversi laboratori artistici, alle gite a musei e mostre d’arte e al metodo di avvicinamento alla Storia dell’Arte attraverso racconti e giochi con L’ARTE VISTA COSÌ.
I bambini svolgono tutte le attività in inglese, l’approccio alla seconda lingua è naturale e orientato al bilinguismo.
CHI SONO
Francesca Pascale
Sono laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia indirizzo Beni Culturalialla Statale di Milano, ho lavorato nell’ambito artistico per qualche anno.
In quel periodo ho capito che voleva trovare un modo per avvicinare i bambini all’arte: riuscire ad appassionarli alla storia e a temi apparentemente difficili in modo divertente.
Per questo ho seguito un nuovo percorso di studi esclusivamente rivolto all’infanzia, formandomi come educatrice e conseguendo un Master Universitario in Psicologia infantile e Positive Discipline Strategies for Young Children, della UCLA.
Dopo qualche tempo è nata l’Arte Vista Così:Laboratori di Storia dell’arte per bambini sotto i sei anni, creati con un metodo unico e innovativo.
Oggi dirigo le Scuole dell’Infanzia del Puntino Colorato.