La nostra scuola dell’infanzia racconta la storia di Francesca Pascale, appassionata a tal punto di bambini, da decidere di unire due passioni e farne il suo mestiere.
Si rimette a studiare e crea un metodo per insegnare l’Arte ai più piccoli. Lo porta in giro per le scuole di Milano attraverso i suoi corsi per qualche anno, ma il vero sogno è quello di aprire un Puntino tutto Colorato…
Per farlo, chiede aiuto a Cristina Pedretti , super pedagogista con tanta esperienza nelle scuole, sempre allegra e pronta per nuove sfide.
Anche lei si appassiona al progetto, e così oggi lavorano insieme nella Scuola dell’Infanzia più creativa che ci sia!
Direttrice:
FRANCESCA PASCALE
Laureata alla Facoltà di Lettere e Filosofia indirizzo Beni Culturali alla Statale di Milano, ha lavorato nell’ambito artistico per qualche anno. In quel periodo che ha capito che voleva trovare un modo per avvicinare i bambini all’arte: riuscire ad appassionarli alla storia e a temi apparentemente difficili in modo divertente.
Ha seguito un nuovo percorso di studi esclusivamente rivolto all’infanzia e si è formata come Educatrice. Ha un master universitario in Psicologia infantile e Positive Discipline Strategies for Young Children, della UCLA.
Dopo qualche tempo è nata l’Arte vista così: Laboratori di Storia dell’arte per bambini sotto i sei anni, creati con un metodo unico e innovativo. Autrice di cinque volumi della collana Sbuccia e Puntino, l’arte vista così!
Francesca oggi dirige le Scuole dell’Infanzia del Puntino Colorato ha due figlie.
Pedagogista:
CRISTINA PEDRETTI
Cristina è Coordinatrice Pedagogica, Laureata in lettere Moderne ad orientamento Pedagogico con un titolo di perfezionamento in Medicina Narrativa e una formazione clinica, maturata in una lunga collaborazione con i Servizi di Neuropsichiatria di Milano.
Ha vissuto in Umbria, coordinando una rete di venti Asili Nido e si è sempre occupata di bambini e delle loro famiglie.
Attualmente sta sviluppando un lavoro di ricerca e formazione sulla scrittura, come pratica di cura nelle relazioni educative.
Ha un figlio di 20 anni e da 25 anni coordina servizi per l’infanzia sul territorio nazionale.
LE MAESTRE
Parlano un inglese fluente e il loro approccio amorevole e competente rende più colorate le giornate al Puntino!