METODO

La scelta pedagogica da cui prende avvio il nostro percorso è quella di vedere l’Arte come sfondo integratore di tutte le esperienze che vengono proposte ai bambini nella fascia di età 6 mesi – 6 anni, e il bilinguismo, o meglio il plurilinguismo, come base per lo sviluppo del pensiero creativo e divergente. 

L’attenzione e la cura per la dimensione affettiva e relazionale del bambino permettono di formare quella sicura base di sviluppo su cui ogni individuo può iniziare a modellare il proprio sistema di esperienze e da cui i bambini traggono le proprie conoscenze e sviluppano la personalità.

Il libro IL METODO DEL PUNTINO COLORATO lo potete acquistare online: QUI

metodo puntino colorato

IL PROGETTO EDUCATIVO

ARTE

PLURILINGUISMO

AFFETTIVITA'

ARTE

Noi crediamo che le ARTI (pittura, musica, teatro…) siano un modo diretto e attivo di sperimentare la realtà, attraverso i sensi e le emozioni.

Valorizzare e guidare i bambini in questo percorso di esplorazione, significa occuparci del loro sviluppo affettivo e cognitivo.

I bambini esplorano la realtà e creano, sperimentando, attraverso il gioco.

Il Puntino Colorato è improntato prevalentemente sulle attività di laboratori, dove si gioca e si crea con la propria esperienza.

PLURILINGUISMO

I bambini che frequentano il Puntino Colorato sono in un ambiente in cui si parla inglese in modalità full immersion tutto il giorno.

Le Teachers lo usano in modo spontaneo e fluido, come lingua veicolare sia nelle attività didattiche, che di routine.

I bambini esposti con naturalezza alla lingua inglese usano gli stessi strumenti di apprendimento che li sostengono nell’acquisizione della loro lingua madre.

Certamente, i tempi di sviluppo del linguaggio di ogni bambino vanno rispettati. 

Nessun bambino viene spinto a parlare in inglese, quanto piuttosto si lavora sulla sua motivazione ad usare questa lingua, attraverso la proposta di attività coinvolgenti, interessanti e divertenti.

Gli studi neuropsicologici più recenti continuano a dimostrarci come individui esposti a più lingue abbiano a disposizione una più ampia gamma di strategie di apprendimento… prima si comincia, meglio è!

LABORATORI

I laboratori creativi hanno il grande obiettivo di far scoprire ai bimbi il piacere di esplorare con i colori…con le forme e con la materia.

E’ importante per noi che  scoprano la gioia di aver cura del proprio lavoro, e che imparino la condivisione degli strumenti e di un impegno collettivo.

GITE

Al Puntino si trova sempre l’occasione per presentare ai bambini e ai genitori le mostre in corso, invitandoli ad apprezzarne l’importanza e la bellezza, sia durante l’orario scolastico, che nei pomeriggi liberi.

7 nov_5

PITTURA

Nei nostri laboratori di pittura, svolti quotidianamente, i bimbi possono scoprire attivamente le regole e le tecniche che sono alla base del linguaggio visivo attraverso la guida della loro insegnante, in assoluta autonomia e libertà rispetto ai propri tempi, senza paura di sporcare o sporcarsi!

Durante i LABS, i bambini capiscono che i colori richiamano sensazioni vitali, emozioni… i “moti dell’anima”, come diceva Kandinskj.

Poiché i colori hanno la capacità implicita di comunicare con tutti noi, i bimbi riescono a percepirne l’importanza e la velocità d’espressione.

laboratorio-pittura-ghiaccio

PUNTINO GREEN

Il Puntino Colorato è attento al Pianeta e al momento storico che stiamo vivendo, cerchiamo perciò di trasmettere ai bimbi l’importanza di utilizzare tutto ciò che trovano per giocare e divertirsi. 

Non buttiamo via nulla! 

A volte basta un po’ di fantasia e buona volontà perdere nuova vita agli oggetti di ogni giorno.

Basta guardarli con un pizzico di creatività!

28 AGOSTO